Recentemente sono stata contattata da Valentina per avere qualche suggerimento per arredare lo studio e la zona relax del suo nuovo appartamento. I colori che Valentina ha scelto sono il rosso per le pareti ed il grigio per il parquet, accostamento che trovo azzeccato e che mette in luce la sua personalità.
Il rosso è un colore istintivo, ma qui ha una sfumatura più riflessiva che si avvicina al ruggine e alla terra bruciata, un colore presente nelle tendenze per la casa 2018 dei colori autunno/inverno. Il grigio invece è il colore dominante del parquet posato a spina di pesce, un colore maschile che si accosta perfettamente al ruggine.
Ho preparato per Valentina un mood board ricco di idee, inserendo alcuni consigli per mixare colori, materiali e texture; dunque prendete nota se siete alla ricerca di ispirazione o se pensate di rinnovare gli ambienti di casa.
Via libera al rosso nelle sue tonalità meno accese a cui accostare mix di materiali per così dire “femminili” come il velluto, i tappeti e gli stampati floreali, con sfumature del giallo e del beige.
In particolare il velluto farà spesso capolino tra i materiali di tendenza per la casa del 2018, un materiale che adoro per la luminosità e l’atmosfera retrò che dona agli ambienti e per le piacevoli senzazioni che da al tatto. In questo caso suggerisco l’uso di un grande pouf giallo in velluto trapuntato con bottoni a vista, ma ci si può sbizzarrire con cuscini, tende, sofà e divani.
Naturalmente, trattandosi di una zona relax, la scelta di un’illuminazione adeguata è molto importante, ho suggerito a Valentina di cercare una piantana con paralume in cotone, perchè a differenza di altri sistemi di illuminazione, il cotone in un ambiente come questo avrebbe ammorbidito i toni del rosso e diffuso una luce più “morbida” nell’angolo che desiderava illuminare.
Ultima cosa, un tocco di verde non dovrà mai mancare e se ambienti e luce lo permettono, non privatevi della gioia di creare un angolo verde lussureggiante, anche perchè il “trend forest” non passa mai di moda.
Questo è il moodboard che ho preparato per Valentina, a seguire troverete delle immagini prese da Pinterest, che mi sono state di ispirazione e che spero possano esserlo anche per voi.
Naturalmente, trattandosi anche di uno studio e non solo di una sala relax, ho voluto proporre una scaffalatura leggera che lasci intravedere la parete rossa fra libri e suppellettili e che possa essere appesa a parete senza appoggiarsi a terra.
La libreria della foto a seguire è stata presa dal sito di Kriptonite ed è una delle mie preferite perchè è versatile e si può adattare a diversi tipi di ambiente.
Se avete qualche domanda o richiesta, non esitate a contattarmi su: infohomelaco@gmail.com
Salva