Nel mese della festa della donna, vi voglio parlare di un anello speciale, “magico” per il significato che porta con sè, disegnato dalle donne per le donne, un anello di cui mi sono innamorata non solo per lo splendido design ma anche perchè è un progetto che parla di partecipazione, complicità e di autentica collaborazione femminile, l’anello di ANGELICAeLEALTRE.

Cos’è Angelicaelealtre?  è un progetto che parte dall’idea di due donne di Catania, Eleonora Costa, architetto con un master in tutela e marketing dei prodotti artigianali e Alessandra Fichera, redattrice di diverse produzioni televisive, che hanno toccato con poesia e creatività il tema della violenza sulle donne attraverso la metafora dell’anello.

Chi è Angelica?

Angelica (protagonista femminile dell’Orlando Furioso) è la bella principessa del Catai che, in fuga dai suoi irruenti ammiratori, svanisce per magia di un anello, in grado di renderla invisibile. Nel poema Angelica diventa metafora di un desiderio “amoroso” basato non sulla donna ma sulla sua immagine oggetto di possesso e il suo anello magico riassume la potenza di questa figura femminile che sfugge ai suoi persecutori invasati e violenti.
Angelica scompare sotto gli occhi di Orlando impazzito per l’amore negato e grazie al suo anello, si salva ancora una volta dal pericolo e dal quel desiderio folle:“De l’annel c’ha nel dito si ramenta/che può salvarla, e se lo getta in bocca: / e l’annel, che non perde il suo costume, / la fa sparir come ad un soffio il lume”.

L’anello realizzato in argento bagnato oro con corallo rosso, riporta appunto l’incisione dei versi dell’Ariosto (De l’annel c’ha nel dito si rammenta che può salvarla) che come una formula magica sono simbolo di solidarietà e speranza per ogni donna che farà la scelta di indossarlo, traducendo così in un gesto, l’espressione di una forza comune tutta al femminile.

 

Non troverete l’anello nei negozi, ma potrete riceverlo se lo desiderate, associandovi ad ANGELICAeLEALTRE.

Una parte del ricavato di ogni quota associativa verrà devoluta a UDI Catania (Unione Donne in Italia) per il sostegno di progetti concreti e specifici legati alle donne. Potete trovare tutte le info sul sito www.angelicaelealtre.com

Non è meraviglioso?

Eleonora e Alessandra, le promotrici del progetto ANGELICAeLEALTRE

 

 

 

 

 

 

 

 

Follow us:
Facebook
Facebook
Instagram

2 Comments

    • LaCo Reply

      Ciao Claudia, L’anello non è in vendita ma si può ricevere, iscrivendosi all’associazione di Angelica e le altre. Il costo dell’iscrizione è di 100 euro e se fossi interessata puoi trovare tutte le informazioni sul link presente nell’articolo.
      A presto
      Costantina

Write A Comment