Uno dei complementi d’arredo a cui sono più affezionata è sicuramente il paravento di mia nonna. Un oggetto legato alla mia infanzia, dal fascino misterioso.

Era molto semplice, formato da due moduli in legno e stoffa che lei ogni tanto cambiava e che apriva e chiudeva a suo piacimento. Lei lo utilizzava moltissimo, per schermare la finestra della sala da cui entrava molta luce, per deviare il passaggio di corrente tra una stanza e l’altra, per nascondere delle cose che era meglio non vedere e a volte, appendeva gli abiti che avrebbe indossato il giorno dopo.

Da quando ero bambina ne è passato di tempo e di paraventi in giro non ne ho quasi visti più.

Con mia grande gioia invece, paraventi e separè sono stati riproposti durante le ultime edizioni della Design Week; ritengo che oltre all’aspetto scenografico che li caratterizza, stiano riconquistando un ruolo nuovo all’interno delle nostre abitazioni ed è per questo che ho voluto dedicare un articolo ad un complemento che potrebbe dare quel tocco in più di fascino ed eleganza per regalare suggestive nuove atmosfere alle nostre case.

In quest’articolo presento una selezione di modelli particolarmente chic ed eleganti, sarà forse perchè siamo vicini all’estate e ci piace sognare un pò.  Comunque ne esistono versioni anche più economiche e altrettannto scenografiche

SHADE – PARAVENTO Marco Zito  2014 – Prodotto da SABA ITALIA

In giapponese Shade indica il paravento. Saba reinterpreta l’oggetto in chiave contemporanea destinandogli un posto nel living. Shade è un filtro, una quinta, un piccolo sistema che si compone costruendo gli spazi, decorando, separando, ritagliando angoli di privacy. Le due misure e le diverse finiture permettono di creare ambienti fortemente caratterizzanti, scegliendo tra diversi tessuti che si accostano armoniosamente agli imbottiti e agli accessori.La forma morbida priva di angoli è la cifra riconducibile al poetico segno progettuale del designer Marco Zito.

Dimensioni: 130 cm x 21 cm x 140 cm; 130 cm x 18 cm x 190 cm.

SHADE – PARAVENTO Marco Zito  2014 – Prodotto da SABA ITALIA

SHADE – PARAVENTO Marco Zito  2014 – Prodotto da SABA ITALIA SEPARE’ – Omri Revesz + Damian Tatangelo –  Prodotto da MINGARDO
Separè è un divisore poli-funzionale centrato su una cornice metallica libera nello spazio ed un peso cilindrico come base.
Il telaio metallico lavorato artigianalmente a forma organica e il peso cilindrico creano un contrasto vivace sia dal punto di vista fisico di peso e stabilità che visivo geometrico.
La cornice rivestita di tessuto naturale semitrasparente, crea divisioni leggeri e flessibili dello spazio, mentre la cornice nuda ampliata di traversi orizzontali diventa un porta oggetti polifunzionale.
Una composizione di più Separè crea uno spazio dinamico dal punto di vista funzionale e visivo.

SEPARE’ – Omri Revesz + Damian Tatangelo –  Prodotto da MINGARDOSEPARE’ – Omri Revesz + Damian Tatangelo –  Prodotto da MINGARDO

DIVA  – CENTRO RICERCA ARFLEX 2013

Diva è un paravento realizzato da Arflex per creare piccoli angoli di intimità. Le ante che lo compongono hanno misure diverse e possono essere composte a secondo delle proprie esigenze. Il rivestimento è realizzabile con qualsiasi tipo di tessuto ed ogni anta può essere differente l’una dall’altra, così da poterlo personalizzare e renderlo esclusivo. La struttura è in legno, rivestito da fibra poliestere e tessuto.

DIVA  – CENTRO RICERCA ARFLEX 2013 DIVA  – CENTRO RICERCA ARFLEX 2013 DIVA  – CENTRO RICERCA ARFLEX 2013PARAVENTO 055 – DIMORESTUDIO

Miscela di design, arte e moda della casa. Come tutti i progetti di Dimorestudio, ogni pezzo, è progettato come fosse un’opera d’arte o scultura utilizzabile da solo. Contemporaneità del ventesimo secolo, gli schermi dei paraventi possono essere utilizzati per dividere le stanze di una casa o, quando all’interno di grandi spazi grandi possono essere ammirati a tutto tonto. Le superficie sono all’avanguardia e un mondo surreale è evocato attraverso l’uso di forme, colori, materiali,  grafica, forme geometriche ed organiche.

PARAVENTO 070 – DIMORESTUDIO PARAVENTO 056 – DIMORESTUDIO PARAVENTO 057 – DIMORESTUDIO

PARAVENTO GRANDE MAISON LACROIX – Design by Christian Lacroix Maison pour Roche Bobois
Collezione Nouveaux Classiques

Paravento double face. 6 pannelli con cerniere, rivestiti in alto e verticalmente in ottone spazzolato. Struttura multistrato, spessore 25 mm. Stampa digitale motivo “Arles” da un lato e “Bagatelle” dall’altro. Disponibile in un’altra dimensione.
Dimensioni: L. 274 x H. 190 x P. 3 cm
Altre dimensioni: Paravento piccolo :L. 167 x H. 190 x P. 3 cm

PARAVENTO GRANDE MAISON LACROIX – Design by Christian Lacroix Maison pour Roche Bobois
Collezione Nouveaux Classiques

OTTO – Design by Enrico Tonucci – Manifestodesign

È un elegante sistema che con la medesima struttura a cor- nice squadrata in legno massiccio di noce nero e piede in metallo, accoglie uno specchio ed un sistema per appende- re gli abiti. Otto Separè può essere realizzato in pelle, con pregiati tessuti jacquard, tessuti 100% cotone o con tessuto fornito dal cliente.

OTTO – Design by Enrico Tonucci – ManifestodesignPARAVENTO OSLO – MAISON DU MONDE

Completerà con dolcezza il tuo arredamento in stile scandinavo. Bello e funzionale, il paravento composto da 3 pannelli ti permetterà di valorizzare o di nascondere uno spazio. Il dettaglio che fa la differenza: le stampe geometriche imitazione legno.

Dimensioni (cm) : A180 x L121 x PR3PARAVENTO OSLO – MAISON DU MONDE

  INTERLACED SCREEN – Design ViicHENDESIGN

Composto da maglie metalliche poste davanti a una lampadina per evocare l’immagine sfocata della luna come si vede attraverso la finestra in legno di una tradizionale casa cinese

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Follow us:
Facebook
Facebook
Instagram

Write A Comment